Common Law o Civil Law?

Nei paesi anglosassoni, o di Common Law, il Notaio come da noi inteso non esiste ed in molti oggi ritengono che se ne dovrebbe fare a meno anche in Italia.

Non e’ un caso però che il Notaio, tradizionale figura dei sistemi giuridici di tipo latino, o di Civil Law, sia presente in 82 paesi del mondo e di recente sia stato previsto anche nel sistema giuridico di una potenza economica emergente come la Cina che, dovendo oggi rivolgersi al mercato internazionale con sistemi competitivi, dopo attento studio, ha optato per il sistema del notariato latino  (link)

In realtà il Notaio, attraverso il preventivo controllo di legalità, svolge una importate funzione deflativa dei costi della Giustizia civile di un Paese,  e la sua figura, per tale ragione, è stata introdotta di recente anche in alcuni paesi degli Stati Uniti che oggi chiedono aiuto al notariato italiano  anche  per gli ormai frequentissimi furti d’identità fino ad oggi da noi scongiurati dal controllo notarile.

“Più Notaio meno Giudice”, sosteneva l’illustre giurista Francesco Carnelutti, perché il notaio, imparziale pubblico ufficiale, e’ terzo tra le parti del contratto, svolge una naturale funzione di preventiva conciliazione dei contrapposti interessi dei contraenti e di verifica  della legalità dell’atto, a beneficio della certezza sui diritti portati dal contratto e sicurezza negli scambi: a tutto vantaggio per il sistema economico e la più  rapida circolazione degli scambi.

I costi del notaio e i costi dal notaio.

I benefici per il sistema Paese giustificano un costo obbligatorio per il cittadino che ha consentito all’85 per cento degli italiani di avere in sicurezza la loro casa. Se, abbandonati i luoghi comuni, si confrontano i costi delle prestazioni notarili e quelle degli altri professionisti coinvolti in ogni transazione, è evidente come tali costi sono i più contenuti sebbene la firma del notaio, a differenza di quella degli altri, è sempre sull’atto insieme a quella delle parti a tutela dei loro reciproci interessi.

Non tutti riflettono sul fatto che in altri Paesi, i contraenti concludono i loro accordi assistiti da costosi  professionisti di parte dove solo chi  ha i mezzi per retribuire il migliore riceve l’assistenza migliore. Fino ad oggi, in Italia, tutti i cittadini, di qualunque censo, hanno potuto beneficiare di un’assistenza di altissima qualità giuridica e fiscale  garantita a tutti  da tariffe contenute  nei minimi e nei massimi.   Ciò che solitamente si paga dal notaio, come noto ai più, non costituisce suo compenso che in minima parte in quanto il notaio è esattore delle imposte per conto dello Stato.